sabato 07 febbraio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Rainews 24 Rassegna Stampa
05.10.2012 Human Rights Watch denuncia le violenze di Hamas
Bene. A quando la denuncia delle violenze dell'Anp ?

Testata: Rainews 24
Data: 05 ottobre 2012
Pagina: 1
Autore:
Titolo: «Human Rights Watch punta il dito contro Hamas: torture a Gaza»

Riprendiamo dal sito internet di RAINEWS24 l'articolo dal titolo "Human Rights Watch punta il dito contro Hamas: torture a Gaza".


Human Rights Watch, Hamas

Lieti che, finalmente, Human Rights Watch si sia accorta degli abusi e delle torture di Hamas. Ora siamo in attesa del prossimo passo, accorgersi delle violenze e degli abusi sotto l'Anp di Abu Mazen.
Ecco il pezzo:

L'organizzazione Human Rights Watch (HRW) ha accusato Hamas,  organizzazione al potere a Gaza, considerata terrorista  anche dall'Unione europea, di violazione dei diritti umani su larga scala, "compresa  tortura e processi iniqui".

"Le autorità di Hamas non hanno posto sotto inchiesta nè punito i risponsabili della sicurezza autori delle violazioni, e hanno in pratica accordato l'impunità ai responsabili del Servizio di sicurezza interna", si legge nel rapporto dell'organizzazione che si batte per i diritti dell'uomo.

"Testimoni riferiscono che la Sicurezza interna, l'unità antidroga della polizia civile, e la polizia civile, torturano tutti i detenuti", si legge nel rapporto di 53 pagine sul sistema penale a Gaza.  Sono  147 i casi di tortura registrati nel 2011 da una ONG di Gaza.

"Dopo cinque anni di governo di Hamas, il suo sistema penale è caratterizzato da ingiustizia, violazione sistematica dei diritti dei detenuti e impunità accordata a servizi di sicurezza abusivi ", spiega  Joe Stork, direttore aggiuntodi  HRW per il Medio Oriente. "Hamas dovrebbe porre fine ad un genere di violazioni per fermare le quali egiziani, siriani e altri uomini nella regione mediorientale hanno rischiato la vita", aggiunge.

Human Rights Watch esorta Hamas a riformare rapidamente il sistema penale a Gaza  "per cessare gli arresti arbitrari, assicurare l'accesso rapido dei detenuti alla difesa, mettere fine al giudizio dei civili da parte di tribunali militari, e fare sì che i membri del servizio di sicurezza che violano i diritti umani  si assumano le loro responsabilità".

Per l'organizzazione anche "l'Autorità palestinese rappresentata da Fatah, arresta arbitrariamente palestinesi, come membri e simpatizzanti di Hamas, e usa la tortura", e  "la rivalità tra palestinesi rappresenta un fattore significatico alla base dei numerosi abusi di Hamas nei confronti dei detenuti a Gaza".

Per inviare la propria opinione a Rainews24, cliccare sull'e-mail sottostante


http://www.rainews24.rai.it/it/contacts.php

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT