Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Alla domanda, se i religiosi sono un pericolo per Israele, Fiamma Nirenstein risponde, tra l'altro, cito testualmente "I religiosi sono stati i più decisi oppositori del Sionismo, e a causa del divieto imposto dai rabbini di ritornare in patria prima della venuta del Messia, il popolo ebraico è stato intrappolato in Europa durante la Shoah".
Questa tesi mi sembra un po' semplicistica; si imputa agli Ebrei d'Europa di esser andati al massacro per obbedire ai rabbini ultra ortodossi. Si trattava di individui, per la maggior parte, perfettamente integrati nei vari paesi europei. Non credevano si potesse arrivare a tanto orrore neanche dopo 2 millenni di persecuzioni. Pensiamo agli Ebrei tedeschi che esibivano con fierezza le medaglie conquistate nella Prima Guerra.
r.razza
E' vero quello che scrive lei, ma è anche vero ciò che scrive Fiamma Nirenstein, una cosa non esclude l'altra. IC redazione