Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Vi invio in allegato copia dell'articolo , a firma Stefano Citati , apparso oggi ( pag. 12 ) sul Fatto Quotidiano. L'estensore , al netto di allusioni più o meno velate sulla politica d'Israele , propone una similitudine del tutto fuori luogo con l'affaire Val - Siné¨ . Paragone ovviamente improponibile , considerato che nel secondo caso si trattava (come da voi già sottolineato ) di una riproposizione dei peggiori stereotipi antisemiti , e nulla quindi aveva a che fare con il diritto di satira . Da notare poi che , propio accanto all'articolo , è presente la prima pagina del numero incriminato di Charlie Hebdo, con vignetta raffigurante un imam e (sic!) un rabbino ... Circostanza al limite del tragicomico , si potrebbe concludere... Cordialità .
g.quercioli
Il Fatto vale molto poco in politica estera, indipendentemente dalla sua posizione politica, per questo lo seguiamo distrattamente. Quel che è certo è la poca simpatia verso Israele, e la totale inaccuratezza verso l'antisemitismo. Curioso, in un giornale che ha come vice-direttore Marco Travaglio e collaboratore Furio Colombo. IC redazione