Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
nella vostra interesante rassegna sui "muri nel mondo" mi permetto di segnalare che non è stato menzionato, non so se volutamente o no, l'altissimo muro, costruito a più riprese nel corso dei secoli, che cinge e separa dal resto dell'"Urbe" la Città del Vaticano.
Cordiali saluti. il signor k
Preferiamo pensare ad un altro muro, crollato però, quello che garantiva alla Chiesa Cattolica il potere temporale. Ci fu la breccia di Porta Pia, che noi celebriamo insieme all'Italia laica il 20 settembre. IC redazione