Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Perché Netanyahu si ostina a chiedere promesse agli Usa ? 12/09/2012
Netanyahu doveva essere in seconda o terza elemntare quando Nasser chiuse il mar rosso ai battelli israeliani (1956). L'America promise di garantire che il canale restasse aperto. Democratico o repubblicano, gli interessi dello stato americano sono differenti. Ho trovato nel mio archivio un'articolo datato dall'inverno arabo (quella stagione che precede immediatamente la primavera) che lo dice chiaramente. Sarebbe utile distanziarsi dalla troppo vicinanza all'America. L'America ha un dono speciale a cercarsi amici di dubbia fama, Sukarno, Noriega ecc., e non dimentichiamo Bin Laden anche lui un "alleato" della prima ora degli S.U.
Amo Fuchs, Israele
Non esageriamo, l'America è fisiologicamente - per storia e tradizione - un paese amico di Israele. C'è da sperare che Obama non venga rieletto, i buoni rapporti torneranno. E non solo con Israele, tutto l'Occidente trarrà un vantaggio dalla presidenza Romney. E i paesi dittatoriali, Iran in testa, abbasseranno la cresta. Come fece Khomeini subito dopo la elezione di Ronald Reagan. Liberò tutti gli ostaggi che l'obamiano Carter non era stato capace di riportare a casa. IC redazione