Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Leggo, inorridito, la seguente notizia pubblicata sul sito di MISNA:
"Boicottaggio culturale e accademico di Israele, nel nome della solidarietà con il popolo palestinese: è la scelta di uno degli atenei più prestigiosi di Johannesburg, non la prima del genere nel Sudafrica democratico del dopo apartheid.
In una nota diffusa sul sito online della University of the Witwatersrand, si riferisce che il Consiglio studentesco dell’ateneo ha chiesto l’avvio di un’inchiesta immediata sui legami accademici, finanziari e culturali con le istituzioni israeliane. L’anno scorso era stata l’Università di Johannesburg a interrompere i rapporti di scambio e cooperazione con i colleghi israeliani della Ben Gurion.
In molti in Sudafrica paragonano il trattamento riservato ai palestinesi a quello toccato ai neri sudafricani durante il segregazionismo. Tre mesi fa il governo di Pretoria ha suscitato le proteste di Tel Aviv vietando l’importazione di prodotti della Cisgiordania occupata etichettati come “israeliani”."
Cordialità
maurizio borgonovo
Misure da Stato di aparthei, il Sud Africa sta tornando indietro. IC redazione