Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Con piacere rispondo , a differenza del Santo Sepolcro dove una marea di pellegrini di tutte le confessioni cristiane ivi domiciliate , che fanno file estenuanti pur di vedere il lasricato quando è il turno di entrare depositano oboli ai capi gruppi che stanno li fuori ad aspettare, vigili e inferociti se qualcuno , tipo me, non appartiene al gruppo, potrebbero non passare.Mi riferisco particolarmente agli ortodossi russi. Mi è andata grassa. La differenza sostanziale con la Garden Tomb che è un'oasi di pace, con piccoli giardini atti alla meditazione e alle celebrazioni, cosa che dovrebbero fare anche al sepolcro tanto se vogliono i francescani potrebbero aprire i loro cancelli e vedere di collaborare con i protestanti,sarebbe veramente un bell'itinerario. Ma a monsignore piace la politica per questo gli auguro di trovarsi il giorno sbagliato e che si becchi un ceffone dal pope.
Gabriella
perchè la lite ? molto meglio scrivere a chi di dovere in Vaticano per protestare contro la politica messa in atto in Israele, non crede ? gli schiaffi morali durano più a lungo di quelli fisici.. IC redazione