lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






 
Angelo Pezzana
Archivio
<< torna all'indice della rubrica
Qualche migliaio di minchioni 27/08/2012

Qualche migliaio di minchioni
Lettera da Gerusalemme, di Angelo Pezzana
 


La sede di Scientology a Jafo

Ai tanti che si chiedono se Israele sarà mai un paese ‘normale’, nel senso che si dà a questa parola, cioè un paese che avrà sì dei problemi, come tutti, ma che gode comunque dei diritti fondamentali riconosciuti ad ogni altro stato, la risposta, oggi, è sì, Israele è un paese normale, come se lo augurava David Ben Gurion quando disse che Israele lo sarebbe diventato quando le sue strade saranno popolate anche da ladri e prostitute, come avviene in tutto il mondo. Una visione profetica, che il padre fondatore del moderno stato ebraico vedrebbe con piacere riconfermata da una notizia apparsa stamane sui giornali: Scientology aprirà ufficialmente una sede in Israele, a Jafo, precisamente, dato che può contare – a detta del suo rappresentante locale – tale Erin Banks- su qualche migliaio di fedeli.
Non mettiamo in dubbio l’interesse del signor Banks, Scientology, oltre a definirsi religione, è un’impresa a livello internazione. E’ vero che in alcuni paesi ha subito svariati processi per ‘circonvenzione d’incapace’ e movimenti finanziari poco chiari, ma il fatto che due attori di fama mondiale ne facciano parte – Tom Cruise a John Travolta- è sufficiente a dare ogni volta una bella ripulita alla facciata della ‘religione’ fondata molti anni fa da Ron Hubbard, uno scrittore dalla difficile classificazione, filosofo forse è quella più onnicomprensiva, autore di un manuale “Dianetcs”, che di fatto è il testo sacro dei suoi fedeli.

Adesso, Scientology – se è vero che ha già qualche migliaio di minchioni anche in Israele- sarà la conferma della profezia di Ben Gurion. Il ‘grande vecchio’ – come veniva affettuosamente chiamato – aveva visto giusto.

Angelo Pezzana


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT