Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sarò ripetitiva, ma mi chiedo dove sono i famosi pacifisti, o pacifinti sarebbe meglio chiamarli, quando il capo supremo dell'Iran afferma che "Israele è un tumore che va estirpato" ed altre frasi del genere, che a me personalmente fanno paura? Forse sono al mare, o oppressi dalla calura di questa estate torrida, ma mi disturbano ogni volta che invece prendono la parola con veemenza contro Israele, in favore dei palestinesi, sempre e comunque ai loro occhi, vittime! In quel caso non c'è ne caldo nè freddo: c'è un antisemitismo e un antisionismo vergognoso!
Lara Zinci
Dove vuole che stiano, finchè pensano che il solo ad essere minacciato è Israele, stanno zitti, al mare o in montagna. Poi si accorgeranno quanto sarà costato caro il loro silenzio, in vite umane, intendiamo. IC redazione