Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un ringraziamento al vostro lavoro di comunicazione-informazione. Sembra incredibile vivere tra tanta censura. Tra l'altro, si può avere una definizione più completa e magari - senza esagerare - esegetica del termine Hasbarà ?
Grazie Caleb
semplicissimo, deriva dal verbo ebraico 'leasbir' che vuol dire 'spiegare', quindi hasbarà = spiegazione, una parola bellissima, che non va assolutamente abbandonata. Public Diplomacy, che qualcuno vorrebbe usare al suo posto, è una definizione algida, che non significa niente, incomprensibile. IC redazione
p.s. x Ugo Volli. Ciao, molto tempo fa eravamo rimasti d'accordo che ti avrei scritto per la questione dell'ebraicità di Gesù il Nazareno nel vangelo di Giovanni. Può darsi che la mia e-mail sia passata inosservata o altro (mi avevi dato il tuo indirizzo personale). Se hai ancora voglia di scrivermi quelle informazioni, il mio indirizzo lo trovi nel vostro elenco della news letter.