Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cari amici, ho visto anch'io la trasmissione e, non per trovare attenuanti, ma il contesto ero quello di una grande ignoranza generale, che non si giustifica ma tant'è. Per inquadrare Torino rispetto al Piemonte i concorrenti non riuscivano a trovare la definizione Capoluogo (non sanno distinguere tra un capoluogo e una capitale). Stesso impaccio per collocare Gerusalemme, la capitale di... tutti ammutoliti. Interviene il presentatore, volevate dire ...(lo aspettavo al varco) ...Palestina, poi aggiunge, o magari Israele (bontà sua, ma lo ha detto), al punto che mi sono chiesto se non gli sia venuta alla mente in extremis qualche rimostranza già arrivata alla Rai da parte degli amici di Israele. Allora mi sono detto, protestare vale la pena, Informazione Corretta ha ragione. Perciò direi, è un piccolo passo avanti, almeno a denti stretti Israele l'ha citata, ma continuiamo a protestare, si vede che fa effetto.
Shalom a tutti voi, Avram Chai
Certo che continueremo, ne ha mai avuto dubbi ? Ci segnali, quando vede trasmissioni con errori di questo genere, sono milioni i telespettatori che le seguono (.. qualche volta, anche noi..) La richiesta la rivolgiamo anche a tutti i nostri lettori, IC Redazione