Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Le ambasciate estere sono a Tel Aviv perchè a Gerusalemme non c'è il mare, non c'è spiaggia e non si può mica sempre fare il bbq sul terrazzo di casa (non è la stessa cosa). In seconda analisi Tel Aviv è urbanisticamente più "aperta" perchè più giovane; a parte qualche Santuario, come qualsiasi città del mondo, Ãè una località vacanziera sede delle più ambigue manifestazioni goderecce, cioè esattamente quel che cerca un ambasciatore che viene spedito all'estero. Vuoi mettere la sacralità di Gerusalemme con un fast food di Tel Aviv?
Salut,
Guido A.M.
Non male questa interpretazione, come fare a farla arrivare ad Abu Mazen che invece si ostina a voler la sua capitale a Gerusalemme ?... IC redazione