Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cinghiali sionisti ammaestrato, qualcuno che sostiene di averli visti 13/07/2012
Sono stata in Palestina ed ho visto con i miei occhi i cinghiali usati dai coloni per distruggere i terreni coltivati. E non è cosa rara, molti contadini mi hanno riferito di diversi atti di vandalismo praticati in questo modo. Ho visto con i miei occhi di quanta crudeltà sono capaci quei fanatici religiosi armati (al pari dei peggiori fondamentalisti islamici che tanto criticate) dei coloni. Non trovate stolto difendere la "buona immagine" di Israele e al contempo prendere le parti di religiosi fanatici? La vostra incoerenza ostinata viene smascherata ogni giorno di più. Non sapete più cosa inventarvi, la vostra Hasbara è alla frutta. Gradirei una risposta, spero tanto in una vostra "corretta" rettifica.
Melania
Lei fa una confusione tipica di chi guarda al singolo atto illecito, prendedolo poi a campione per giudicare la politica tutta di Israele. Lei dimentica infatti tutte le incriminazioni che in Israele vengono fatte contro chi commette atti illegali, in questo caso l'uso dei cinghiali per danneggiare i campi dei vicini. Visto che non li ha citati, le ricordiamo noi, accusati da lei di fare propaganda, che di atti illeciti ne vengono commessi anche altri, per esempio danneggiare piante di ulivo, o lanciare pietre contro dei ragazzini palestinesi che vanno a scuola da parte di ragazzi israeliani che vivono in villaggi confinanti. Cio' detto, va aggiunto, cosa che lei evita di fare, che sono atti individuali illegali, e per questo i responsabili vengono denunciati e condannati. Quello che manca nel suo ragionamento, è anche solo un accenno a quanto avviene da parte palestinese, le dice qualcosa lo sterminio dell'intera famiglia Vogel a Itamar ? Genitori e figli sgozzati nelle notte. Non le pare più grave ? Non si è mai interessata a come vengono educati i giovani palestinesi delle scuole di Abu Mazen ? Una scuola dell'odio contro gli ebrei, definiti maiali, infedeli, che occupano una terra islamica. Le pare possibile anche solo instaurare un dialogo con chi diffonde una simile ideologia? Israele è uno Stato di diritto, chi sbaglia paga. Nella società palestinese ai terroristi che uccidono civili innocenti vengono intitolate piazze e scuole. Come fa ad essere d'accordo?