Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il professor Vattimo prende sempre posizioni antisemite (un ricordo va dedicato al suo maestro Heidegger). E io non ho detto che è un stupido (meglio non dare giudizi sulle persone), ma è un fatto che dire: l'atomica iraniana è un fattore di equilibrio perché anche Israele ne è dotata, Ahmadinejad non è un dittatore perché eletto, non sono argomentazioni, ma stupidate, che è fin troppo facile confutare. E' su questo che chiedevo un parere: come è possibile che abbia seguito, non solo tra gli elettori, ma anche tra gli intellettuali, che, usando per lavoro l'intelligenza, dovrebbero avere facilità a riconoscere le "stupidate"? Di questo ho paura (U. Volli: 03/06/2012), come si dice il sonno della ragione ...
Pietro
Ci era sembrato che il termine 'stupidate' fosse inadeguato visto il contenuto delle dichiarazioni di Vattimo. In quanto all'intelligenza degli intellettuali, cosi' come per i politici, non è mai stato un antidoto alla criminalità. Le sembra che Goebbels o Himmler dicessero solo delle stupidità, o che il Premio Nobel Saramago non fosse una persona intelligente ?