Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Vorrei segnalarVi la vergognosa ricostruzione degli ultimi scontri attorno a Gaza, trasmessa dal Giornale RadioRai GR3 delle 13.45 di oggi 23/06. Da una settimana sono piovuti più di 100 razzi sul sud di Israele, e NESSUNO finora ne ha parlato. Ma oggi Filippo Landi e l'ansa si sono svegliati, iniziando il servizio riferendo di un bambino palestinese ucciso dagli attacchi israeliani (notizia smentita dall'aeronautica israeliana). Già da subito è evidente la posizione schierata dei due mezzi di (dis-)informazione.
Nella sua visione distorta, Landi cita l'attacco israeliano a una "caserma della polizia" (di Hamas?) come causa della nuova escalation di lanci di razzi "già da venerdì notte", quando è ormai una settimana che ci stanno sparando addosso.
La conclusione del suo servizio è davvero una perla: "Forse QUALCUNO vuole approfittare dell'instabilità interna egiziana per intensificare le operazioni militari su Gaza". Qualcuno chi? Di cosa diavolo sta parlando il giornalista pagato anche col mio canone? E' mai possibile che la radio di stato debba ancora dare voce a questo inguaribile cialtrone filo-terrorista?
Daniel Flanker
E perchè la Rai dovrebbe essere diversa da tutti gli altri media ? Raramente i vari Filippo Landi rispondono dei loro misfatti disinformativi. Le viene in mente qualche autorevole istituzione italiana che abbia mai fatto qualche passo per richiedere - almeno- un'inchiesta sulla sua 'professionalità' ? Eppure le sigle sono tante, tutte però indifferenti a quanto avviene. Ci siamo noi e pochi altri 4 gatti, che però non facciamo parte di alcuna Istituzione, quelle che hanno la 'i' maiuscola. IC redazione