Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La serata prima dell'intervista a Lilli Gruber, Lucio Caracciolo si rammaricava a "Dixit" (canale 54, Rai Storia) del legame italiano con Israele mettendolo di fatto sullo stesso piano delle alleanze con Libia e Turchia. Il suo rammarico sorgeva dal fatto che le alleanze italiane erano tutte "mediterranee", di piccola nobiltà forse (certamente nate nel precedente governo e disdicevoli in quanto tali). D'accordo o no sulle azioni del governo precedente, confondere la realtà israeliana col "resto del mediterraneo" è già indice di scarsa sensibilità storica a prescindere da chi desideri allearsi con Israele. Come si fa a confondere Israele coi suoi "vicini di casa"? Vuoi mettere l'abisso? Digressione a dispetto dei comici: l'Italia è alleata di TUTTI i Paesi UE (ma va'?), degli Stati Uniti (ma va'?) e partecipa alla NATO (ma va'?).
Guido A.
Che Lucio Caracciolo sia l'esperto il cui pensiero geo-politico guida l'Impero mediatico di Carlo De Benedetti spiega perchè la sinistra i conti con l'onestà storica debba farli ancora tutti. E non la sinistra estrema, ma proprio quella moderata, di Repubblica, dell'Espresso ecc, ecc. IC redazione