lunedi` 02 febbraio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Varie
9/5/02 Guardie Pontificie
Riflessione di Federico Steinhaus
Più che una riflessione, la mia potrebbe essere una proposta. Da non prendere troppo sul serio, certo, ma scherzando sulle cose serie si può talvolta metterne a fuoco l' assurdità...



Sembra accertato che nessuno voglia prendersi in casa i terroristi palestinesi della Basilica della Natività, neppure quelli che li chiamano attivisti o militanti o mettono la parola terroristi fra virgolette.



La proposta di farli venire in Italia è partita dal Vaticano, che ovviamente più di chiunque altro ha interesse a liberare la Basilica della Natività ed i suoi frati.



Sappiamo che la Guardia Svizzera del Papa è sotto organico a causa della scarsità di vocazioni (e dell'esiguità dello stipendio) fra i giovani svizzeri, che non trovano più attraente l'onore di servire il pontefice.



Bene, che se li prenda il Vaticano: questi giovanotti così militanti e così attivisti sanno maneggiare bene le armi, si dice - il Papa potrebbe istituire il Corpo delle Guardie Pontificie Palestinesi... e da quelle parti, di gente disposta ad imbracciare un fucile, o anche solo un' alabarda (in mancanza di kalashnikov) ce n'è a sufficienza.



di Federico Steinhaus




Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT