lunedi` 09 febbraio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






ANSA Rassegna Stampa
19.06.2012 Senatore italiano richiede a Israele di scarcerare un palestinese arrestato
con che autorità ?

Testata: ANSA
Data: 19 giugno 2012
Pagina: 1
Autore: Redazione di Ansa
Titolo: «M.O. : Vita, rilascio immediato attivista arrestato in Israele»

Pubblichiamo il lancio ANSA dal titolo " M.O. : Vita, rilascio immediato attivista arrestato in Israele ".


Issa Amro                   Vincenzo Vita

Non è chiaro per quale motivo Issa Amro (definito " l'attivista della resistenza non violenta") sia stato arrestato. Ma ancora meno chiaro è il motivo per cui sia un politico italiano a richiederne la scarcerazione. Issa Amro è forse un cittadino italiano ?
Ecco il pezzo:

(ANSA) - ROMA, 15 GIU - «Apprendiamo con preoccupazione che la polizia di frontiera israeliana ha arrestato oggi al Ponte Allemby l'attivista della resistenza non violenta Issa Amro, e ne chiediamo l'immediato rilascio». Lo ha detto Vincenzo Vita, Senatore PD, che aveva promosso per martedì prossimo un incontro tra Issa Amro e Roberto di Giovan Paolo (PD), della Commissione diritti umani del Senato. Issa Amro era stato invitato in Italia dell'Associazione per la pace e avrebbe dovuto partecipare a numerosi incontri pubblici e istituzionali. «Questa vicenda - afferma Vita - è sconcertante proprio per la modalità in cui è avvenuta. Evidentemente la resistenza non violenta agli israeliani fa quasi più paura delle iniziative non pacifiche?. Chiedo, insieme ai colleghi della Commissione diritti umani del Senato - conclude Vita - che venga immediatamente rilasciato e possa riprendere il suo viaggio verso l'Italia, dove è atteso.».

Per inviare la propria opinione all' Ansa, cliccare sull'e-mail sottostante


redazione.internet@ansa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT