lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Succede a Saronno 31/05/2012

Abitiamo a Saronno, oggi fanno una manifestazione Siciliana ,"giudei a Saronno".

Ecco la lettera di protesta che ho scritto al Sindaco.

Egregio Sindaco, Siamo da sempre Suoi simpatizzanti, ed è pertanto con stupore che stamane abbiamo appreso ,dai manifesti, della manifestazione odierna “Giudei a Saronno “.
Qui riporto la definizione che ne da il web
“La Festa dei Giudei di San Fratello inizia al sorgere del sole del Mercoledì Santo e termina la sera del Venerdì. Tre giorni intensi, durante i quali sacro e profano si mischiano come in nessun altro posto in Sicilia. Da un lato i devoti cristiani, intenti nelle classiche celebrazioni della Settimana Santa. Dall’altro i Giudei, caricatura di chi gioì per la morte di Gesù di Nazaret, festanti giorno e notte per le vie del paese, bevendo in ogni casa e dando fiato alle loro trombe, per disturbare le manifestazioni religiose. Così, mentre si preparano i sepolcri e si partecipa alle processioni che ricordano il calvario di Cristo, decine di Giudei suonano e festeggiano”

 Come famiglia di religione ebraica ci siamo sentiti offesi e meravigliati dal fatto che ancora nel 2012 certi antichi pregiudizi trovino una pubblica eco.

 Non ci sembra proprio che tale manifestazione, così intitolata ( Giudei , termine spregiativo di Ebrei ), sia il migliore prodotto da importare dalla Sicilia.
Con immutata stima , la salutiamo cordialmente.

 Famiglia Mendozza Bendayan


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT