lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






due domande, due risposte 23/05/2012
buongiorno! sono un amante del medio oriente. due curiosita:

la prima: cosa ne pensate dei video che gira in internet in merito a una aggressione di coloni che sparano ai palestinesi nella zona di asira al-qubliya. ?

e una curiosita. ho visitato il paese nel 2011 e anche il museo di israele e del rotolo. è vero che lo scritto originale di isaia si trova in un bunker sotteraneo al museo? grazie mille

samuele.

1a domanda: non sappiamo dirle, su internet girano molte bufale, potrebbe esserlo, come potrebbe anche essere vero il contrario, che ci sia stata una sparatoria, d'altra parte non dovrebbe stupire nessuno che ci siano azioni di difesa, anche armata. ma se qualche illegalità viene commessa, Israele indaga e,se il caso, condanna. da parte palestinese si onora, si intitolano scuole, vie e piazze ai tagliagola assassini. 
Ecco la differenza.

2a domanda: si è vero, è uno dei reperti più importanti del Museo Israel.
cordiali saluti,
IC redazione

 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT