Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Mossad Il gruccione, uno degli animali dello 'zoo'
"Il gruccione (Merops apiaster) è un variopinto uccello dell'ordine dei Coraciiformi nella famiglia dei Meropidae. Secondo alcuni contende la palma del piumaggio europeo più bello al martin pescatore e alla ghiandaia marina.Questa specie, come altri gruccioni, è un uccello esile e variopinto. Può raggiungere una lunghezza di 27–29 cm incluse le due penne allungate della coda e la sua apertura alare può raggiungere i 50 cm. Pesa fra i 50 e 70 grammi. Il becco è nerastro, lungo e leggermente ricurvo verso il basso. Il piumaggio variopinto, a grandi linee castano superiormente e azzurro inferiormente, è “dipinto” anche di giallo, verde, nero, e arancione. Le zampe sono marrone-grigiastro. I sessi sono fra loro simili." Così Wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Merops_apiaster)
Perché vi faccio questa piccola lezione di zoologia? Semplice, amici miei, perché il povero gruccione è l'ultimo animale spia del Mossad (http://www.jpost.com/MiddleEast/Article.aspx?ID=270715 ), appena catturato dai turchi, che notoriamente sono furbissimi nello scoprire questo genere di inganni e in molte altre cose. Nella provincia di Gaziantep dell'Anatolia sudorientale (che in realtà ha poco a che fare con la Turchia, dovrebbe essere Armenia e dopo il genocidio degli armeni è stata abitata soprattutto dai curdi), le forze turche di occupazione (pardon, la gloriosa armata turca) hanno scoperto uno di questi gruccioni con un anello legato intorno alla zampa (http://www.haber7.com/yasam/haber/878308-sehir-israil-kunyeli-kus-ajan-diye-kalkti ), che portava scritto (orrore orrore) il nome di un'università israeliana e aveva addirittura una narice più grande dell'altra, segno indubitabile del trasporto di una telecamera... Ai furbissimi turchi non è venuto in mente che la ricerca ornitologica si fa marchiando degli esemplari e lasciandoli liberi di volare per vedere dove vanno, né si sono chiesti se mettere una telecamera con l'obiettivo di un millimetro o due - ammesso che esista, che si possa alimentare e che possa trasmettere lontano, nel naso di un uccello che nella sua vita dà soprattutto la caccia alle api possa servire a rivelare grandi segreti militari.