lunedi` 13 aprile 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Tra détente e guerra fredda: i refuseniks

Nel contesto della Guerra fredda, la questione dei refusenik rappresentò uno dei casi più significativi di intreccio tra diritti umani, diplomazia internazionale e politica delle superpotenze. Con questo termine si indicavano quei cittadini sovietici, in larga parte ebrei, ai quali veniva negato il permesso di espatrio, nonostante le pressioni internazionali e il clima della détente.

Il webinar intende analizzare il fenomeno dei refusenik alla luce delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, del ruolo delle organizzazioni internazionali e delle mobilitazioni dell’opinione pubblica occidentale, mettendo in evidenza le storie individuali e il valore simbolico di questa battaglia per la libertà.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
16.05.2012 Cooperazione Italia-Israele nella ricerca di gas e petrolio a Cipro
Edison ed Enel si consociano con l'israeliana Delek

Testata: Corriere della Sera
Data: 16 maggio 2012
Pagina: 37
Autore: Redazione del Corriere della Sera
Titolo: «Edison con Enel per cercare petrolio e gas a Cipro»

Riportiamo dal CORRIERE della SERA del 15/05/2012, a pag. 37, la breve di economia dal titolo "Edison con Enel per cercare petrolio e gas a Cipro".

(S. Agn) A suo modo una prima: Edison e Enel si consorziano per l'esplorazione di petrolio e gas. Foro Buonaparte si candida a fare l'operatore di un gruppo di imprese che cercherà idrocarburi nell'offshore di Cipro, una zona «nuova» per la ricerca. Le due italiane potranno contare sull'apporto di Woodside e Delek. La prima è australiana, la seconda israeliana. Una novità anche quest'ultima. Finora, nel mondo petrolifero dominato dai paesi arabi, lavorare con aziende dello stato ebraico poteva creare qualche difficoltà. Solo l'azera Socar, nel recente passato, ha trasgredito alla regola, mettendosi in società (al 5%) con l'israeliana Shemen per lo sfruttamento del giacimento di Med Ashod. Il petrolio e il gas di Cipro (sono stati messi a gara 12 blocchi) interessa anche l'Eni, che in questo caso ha scelto di legarsi alla coreana Kogas. E tra i selezionati si trovano anche la francese Total, in compagnia dei russi di Novatek e Gazprombank.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, cliccare sull'e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT