Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Hola... / A proposito degli articoli di Rocca e Berman, il fatto è che tutte le religioni -tutte- basano la sua "missione" sul controllo del pensiero; dei propri credenti e del resto dell'umanità , anche se in grado diverso. Fu così per il cristianesimo, e in special modo per la chiesta vaticana, religione di conquista; una realtà modificata dalla divisione fra stato e chiesa (ma ancora largamente incompiuta). Oggi è così essenzialmente per l'islam, che in ogni caso altro non è che la versione tremendista di tradizioni gia ebreo-cristiane. Prenderne atto servirebbe a individuare meglio il problema della vocazione(?) mistica di"controllare" il pensiero. Altrui.
Luciano Tanto
E' proprio sicuro che sia così per TUTTE le religioni ? Non il caso di distinguere tra ortodossia che può sconfinare in forme di fanatismo, e le guerre di religione vere e proprie ? Le risulta che gli ebrei abbiano mai perseguitato altre religioni ? se guardiamo indietro di 2000 anni, sono stati il cristianesimo e poi l'islam a perseguitare e commettere massacri, mai gli ebrei. Poi il cristianesimo, perduto il potere temporale, ha smesso. Mentre l'islam continua, tanto da essere oggi un pericolo fortissimo per la democrazia. e aggiungiamoci pure per ogni civiltà che non accetti la sottomissione all'islam. non crede ? cordiali saluti, IC redazione