Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sarà mio dovere far leggere l'articolo, apparso oggi (30-40-2012) su La Stampa "Varsavia 1943 la rivolta del Ghetto minuto per minuto", ai miei studenti di una classe V di scuola superiore, perchè la storia si fa anche e soprattutto senza retorica, ma con la forza della memoria! Cordialmente,
Lara Zinci
P.S. Mi preme anche segnalare che in questi giorni è stato inaugurato un evento per gli appassionati di fotografia a Citerna di Città di Castello- PG (che durerà, se non erro, sino al 3 giugno) e il paese ospite è Israele (credo che maggiori informazioni saranno reperibili Internet).