Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
In occasione di YOM HA ZIKARON vorrei permettermi di dedicare questa mia poesia su Yonatan, il biblico guerriero ebreo, coraggioso e leale, ai Caduti di Israele. Oltre che da Yonatan, essa è stata ispirata anche da loro.
CANTO PER YONATAN
Correte per lui, / figlie della città, / accorrete, ragazze dei villaggi. Coraggio e carezza / il suo cuore di luna. Principe di lealtà, / figlio di re / e più che re. Cantate per i suoi occhi / danzate per il suo cuore. Per gli acquitrini dorati dei suoi occhi / e il suo sorriso come una freccia. Per il lulav delle sue braccia, / per le sue unghie di melograno / e per le vie dei suoi sogni. Per la sua grazia lucente / che lo ricopre come un bambino / e la sua voce di luce e d'ombra. Per gli alberi biondi delle sue braccia / con i rami di vene / in cui il sangue cavalca. Sangue di mirto, / sangue / ghirlanda di guerriero. Ghirlande di ferite / intrecciate dal sole / e poi sangue di luna / nella notte di Gilboa. Piangete per lui / nelle città e nei villaggi ! Singhiozzate per i suoi occhi / gridate per il suo cuore. Per i suoi capelli di rame e di bronzo, / e i suoi occhi di palude sotto il sole. Piangete per le conche dei suoi occhi / libere di sete e lacrime / e per le coppe delle sue mani / generose come il vino. Per il grano del sorriso / e i suoi occhi di foglie. Per la sua testa di sole / per il fiume del suo cuore / ed i fiori della sua pelle. Nastro d'argento / via dell'oro del cuore / la sua voce di cetra. Nobile saetta, / morto da re / e più che re. Coraggio e carezza / il suo cuore di luna. Piangete per Yonatan, / e per i giovani morti !