Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sergio Romano, Günter GraSS e i profughi 17/04/2012
Oggi Sergio Romano ci ricorda che: "Ma queste polemiche hanno già avuto l'effetto di aprire una discussione sui bombardamenti a tappeto delle città tedesche durante la guerra, sulle vittime civili e sulla sorte dei vertriebene, i profughi dei territori orientali e del Sudetenland cecoslovacco (12 milioni secondo alcuni, 15 secondo altri)."
Ma se la Germania (357.000 km² ) dopo aver perduto una guerra di aggressione contro l'URSS è riuscita ad assorbire ed a integrare 12 o 15 milioni di profughi, come mai i paesi della Lega Araba (13,5 milioni di km²) dopo aver perduto una guerra di aggressione contro Israele non sono riusciti ad assorbire ed a integrare qualche centinaia di migliaia di profughi? Affermare che l'esercito israeliano ha avuto contro i civili arabi la mano più leggera di quanto l'Armata Rossa abbia avuto contro i civili tedeschi turberebbe la suscettibilità di qualcuno?