Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Ho colto l'invito e quindi attivato il cerca nel sito e ho letto gli articoli riportati, come peraltro avevo già letto altri articoli dello stesso. Continuo a non condividere alcune posizioni di Khalil rispetto ad Israele, ma annoverarlo fra gli odiatori di Israele e fra i sostenitori del fondamentalismo mi sembrra non corrispondente alle posizioni che lo stesso esprime.
Se l'estremismo musulmano è un problema, e lo è, occorre dare spazio a coloro che, partendo magari dall'essere di religione musulmana, (era questo il senso del mio intervento che citava un ragionamento di un filosofo francese musulmano e non certo quello di fare l'elogio o l'apologia a qualcuno) si interrogano sull'origine dell'odio, all'interno della religione musulmana, che mette in discussione la semplice convivenza pacifica fra fedi, e non solo fedi, diverse nel vicino oriente come in altri posti.
Maurizio Borgonovo
La seconda parte - sulla quale concordiamo in pieno- della sua mail contraddice la prima. Khalil è uno che odia Israele, non appartiene a quei musulmani moderati, che pure ci sono, è un fanatico. la nostra definizione di 'gentiluomo' era, ovviamente ironica. IC redazione