Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Khalil Samir, uno dei peggiori odiatori 13/04/2012
Segnalo come, a mio parere, molto interessante l'articolo apparso su asianews di Khalil Samir a proposito delle riflessioni di un filosofo francese di religione musulmana, così sintetizzabile: "Un grande filosofo musulmano francese si domanda se la violenza salafita - come quella che ha ucciso i bambini della scuola ebraica di Tolosa - non sia il sintomo di qualcosa di guasto nella tradizione musulmana. Una religione che si è chiusa in se stessa. Per rinnovare oggi l'islam occorre accettare la sfida della modernità e dell'umanesimo".
Ritengo che simili posizioni debbano essere ben messe in evidenza, debbano diventare interlocutori validi, mentre si concede assurdamente spazi ai vari Ramadan. Che ne pensate?
Maurizio Borgonovo
Khalil Samir, è molto peggio di Tariq Ramadan, sempre che si possano fare dei paragoni fra odiatori di Israele e sostenitori del fondamentalismo islamico. Se vuole saperne di più, vada in Home Page, e scriva khalil samir nella finestra in alto a sinistra 'cerca nel sito', troverà tutte le informazioni su questo gentiluomo, almeno così ci pare lei lo valuti. Ci dica poi che ne pensa, IC redazione