Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Tornielli anche ignorante, oltre al resto 19/03/2012
In margine alle critiche all'articolo di Tornielli sulla Stampa, vorrei aggiungere che la scarsa presenza dei cristiani nella città ha motivazioni storiche profonde, risalenti alla dominazione turca di quattro secoli (1500 circa-1917), che proibì ai cristiani di avere proprietà in Gerusalemme. Desumo la notizia dal blog di Fulvio Scaglione, vicedirettore di Famiglia Cristiana in un articolo recente dedicato appunto ai cristiani senza casa. In cui tra l'altro si fa riferimento al sindaco ebreo (laico ma "si dice simpatizzante per gli ultra-ortodossi") di Gerusalemmme Nir Barkat del quale il francescano Padre Ibrahim Faltas dice: "a me onestamente sembra che voglia dare una mano, quando il progetto di Beit Faji è stato concluso, è anche venuto in visita".
fabiocang
Grazie per le informazioni, perchè non le manda anche al direttore della Stampa ? Andrea Tornielli è anche ignorante della storia mediorientale, invece di inviarlo in Israele perchè non lasciarlo in Vaticano ? magari a studiare. IC redazione