Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Più sotto, in estratto, parte della lettera che p. Rif'at Bader, direttore del Centro di studi e comunicazione nella capitale giordana, ha scritto in risposta ad un articolo del Ministro degli esteri francese (sito di asianews). Mi ha profondomente colpito, negativamente, come il direttore racconti i fatti storici, manipolandoli, a proposito, lui dice, della cacciata dei cristiani e dei musulmani da Gerusalmente. Parrebbe, che lo stesso Istraele sia inteso, sempre dal direttore, come Stato straniero rispetto al medio oriente. Insomma... è sempre colpa degli ebrei. Volevo solo segnalarlo.
Maurizio Borgonovo
Cordialità
"....Ma lei eccellenza, non ha parlato delle cause che hanno portato al problema dell'esistenza per i cristiani d'oriente. Ciò che succede in Palestina-Terra Santa da decine di anni, si ripercuote in Iraq e i due casi sono simili per cause e risultati : voglio dire l'intromissione militare di Stati stranieri nei Paesi e nei popoli. Ciò ha strappato il mondo arabo in piccoli Paesi e ha senz'altro influenzato i cristiani. I cristiani, come i musulmani, hanno dovuto abbandonare Gerusalemme, la Città Santa, e altre città e villaggi e la causa essenziale è stata l'occupazione israeliana. Allo stesso modo, i cristiani dell'Iraq sono stati dispersi senza possibilità di ritorno, a causa dell'occupazione militare americana, sostenuta da molti Paesi occidentali....."
Grazie per la segnalazione, l'ennesima prova delle scorrettezze diffuse dalla parte cristiana/cattolica contro Israele. La cecità vaticana è impressionante, la si può spiegare da un lato con le radici storiche dell'odio anti-giudaico, dall'altro con il patetico tentativo di ingraziarsi il coccodrillo con la speranza di essere mangiati per ultimi. Si vede che al Vaticano il proposito appare interessante. Smania di martirio ? IC redazione