Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un cattolico risponde alle bugie di Avvenire 21/02/2012
Sono un cattolico praticante ma non leggo Avvenire. Se fossi incappato nell'articolo di Gallesi probabilmente l'avrei cestinato alle prime righe perché conosco sufficentemente a fondo la storia del popolo ebraico fino alla fine del XIX secolo e di Israele dall'anno successivo; pertanto oggi riesco a capire abbastanza chiaramente cosa c'è nel cuore di chi scrive, e valutare se tale scritto può arrichire il mio sapere e il mio senso critico. L'articolo di cui sopra e non solo quello non soddisfa alcuna delle mie necessità ma mi lascia soltanto l'amaro in bocca. Ho iniziato a diffidare e a documentarmi a modo mio quando ho visto che l'ebreo era sempre sporco, brutto e cattivo e ho constatato di avere fiutato giusto. Sono stato in Israele e ho visto veramente il deserto fiorito così come avevo letto. Santa Madre Chiesa mi insegna ad amare questo popolo perché è quello che diretta- mente e personalmente da Dio ha ricevuto la Promessa, cosa non da poco e con la quale dobbiamo fare i conti ogni volta che pensiamo di avere qualche motivo per essere critici verso esso (popolo). Il resto è politica, e quella è una brutta bestia.
Paolo M.
Grazie per la sua bella lettera, l'ha mandata anche a Avvenire ? E' il quotidiano della Confererazione Episcopale Italiana (CEI), qualcosa avrà a che fare con il Vaticano.. IC redazione