martedi` 16 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Gli ebrei e la mitezza 14/02/2012

Dott UgoVolli,
Doverosamente premetto che non sono ebreo. E sono un convinto sostenitore di Israele per ragioni storiche etiche ideologiche pragmatiche. (La mia teoria è che l'unica motivazione a favore dei cosiddetti palestinesi sia la carità cristiana)
Leggo spesso con interesse IC e mi sono chiesto anch'io perchè gli ebrei sono così odiati.
La mia conclusione: la mitezza. Ed è facile infierire sui miti........
Cordiali saluti.

v.secreto

risponde Ugo Volli:

Gentile signor Secreto, io invece sono ebreo. La ringrazio della sua lettera, ma non mi sento del tutto d'accordo. Non credo che gli ebrei siano più miti (ma neanche meno miti) degli altri popoli. Quando hanno potuto farlo, si sono difesi dalle aggressioni: degli egizi e dei babilonesi, dei greci e dei romani. Perfino al ghetto di Varsavia hanno combattuto e tenuto in scacco per settimane il potente esercito tedesco; ci fu una resistenza anche in fabbriche della morte come ad Auschwitz.
La Torah insegna che difendersi dalle aggressioni e lottare per la giustizia è un dovere.
Gli ebrei sono stati però a lungo una minoranza infima, circondata da ambienti ostili e hanno badato a non fornire pretesti all'aggressione.
Se devo cercare una ragione per le persecuzioni non la vedrei nella mitezza, ma in quella fedeltà alle proprie tradizioni e alla propria concezione del divino che è spesso stata condannata come "ostinazione".
Gli ebrei, o almeno una parte sempre consistente fra loro, ha conservato la propria identità per millenni, senza lasciarsi turbare dalle lusinghe di civiltà che si ritenevano superiori né dalle minacce di quelle che erano più potenti. Questa ostinata fedeltà a noi stessi ci è stata fatta pagare coi prezzi più terribili.
E purtroppo non è una storia finita


prof. Ugo Volli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT