Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Salve, ho appreso di recente che esiste una radicata convinzione tra la gente che Israele sia uan teocrazia, lo affermano anche i detrattori di Israele usandolo come un insulto.
Ho fatto una ricerca sul sistema politico in Israele tramite wikipedia e non trovo tracce della teocrazia.
Potete illuminarmi in merito?
P77
Gentile lettore, la risposta è già contenuta nella sua mail, non si possono trovare tracce di teocrazia in un paese dove non c'è. Se invece vuole trovarne, e in quantità debordante, clicchi su un qualunque paese musulmano, ha solo l'imbarazzo della scelta. Un saluto cordiale, IC redazione