Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
...quello di Herman Cohen, è stato l'atteggiamento, della maggior parte degli ebrei, per 2000 anni, fino ad arrivare .come risultato, alla pegiore catastrofe: la Shoa. Ma vaglielo dire a Gad Lerner (che, intanto, come "pacifista" è in conflitto con suo padre, che io conosco ed è una persona ottima che la pensa diversamente da suo figlio...)...) e ai suoi "simili", che, o hanno dimenticato la nostra storia millenaria, oppure, così forte è la loro ambizione al successo professionale, che preferiscono ignorare, o far finta di niente... O forse non capiscono per ottusità ?
verames
Ha ragione, l'ambizione può giocare un ruolo non indifferente. Nel caso di Lerner anche i percorsi giovanili, come quando manifestava con Lotta Continua sotto le finestre del Consolato di Israele a Milano (dove lavorava la madre, Tali, sconsolata nel vedere il figlio accanto a chi urlava " Israele, Israele, sarai distrutto !!"). Lo ricora benissimo ancora oggi l'ex Console Generale Daniel Gal. IC redazione