Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un razzo 'artigianale' è meno distruttivo e pericoloso di uno 'industriale' ? Rainews24 minimizza gli attacchi di Hamas, dando ampio rilievo alle risposte israeliane. Perchè?
Testata: Rainews 24 Data: 03 febbraio 2012 Pagina: 1 Autore: Redazione di Rainews 24 Titolo: «Tg Rainews 24, edizione del mattino»
Corradino Mineo, direttore di Rainews 24
Nella striscia delle notizie scorrevoli questa mattina é apparsa l'agenzia che riferisce di "raid israeliani nella striscia di gaza: 2 feriti tra i quali una bambina di tre anni". La notizia, naturalmente, é stata ripresa da studio alle 7.45 e commentata, nella sezione "ultim'ora", precisando che "fonti israeliane confermano che si é trattato di una rappresaglia per il lancio di razzi" che la giornalista si é premurata di etichettare come ordigni "artigianali" che non avevno procurato "né vittime né danni". Nulla di nuovo, purtroppo, nel perfetto stile pregiudizialmente anti-israeliano della redazione di Rainews (che ben si guarda dal raccontare con altrettanto puntiglio cosa succede ad altri civili arabi, curdi, tibetani, nigeriani, somali...). Ma forse bisognerebbe ricordare, a questi girornalisti un po' distratti, che nel 2011 la bellezza di 665 razzi e tiri di mortaio sono stati effettuati dalla striscia di Gaza verso Israele, causando decine di feriti e uccidendo 2 civili israeliani. Non solo: nello stesso 2011 ci sono stati ben 997 attacchi terroristici contro cittadini e soldati israeliani, con 107 feriti (quanti bambini?) e 18 morti, tra cui - solo per fare un esempio - un ragazzino di sedici anni deceduto al´'interno di uno scuolabus colpito da un missile anticarro (le informazioni si possono trovare al sito http://oriforisrael.wordpress.com/2012/01/01/happy-new-year-summarizing-rockets-terror-on-israel-in-2011/ ).
Per scrivere a RaiNews24, cliccare sulla e-mail sottiostante