Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Io, anche se ebreo, ero un detrattore degli ultraortodossi, li consideravo esageratamente attaccati alle regole e chiusi ad un pensiero più liberale, Ebbi a parlare di queste mie idee con mia sorella che mi rispose: in parte hai ragione, ma se non ci fossero stati loro, fra assimilazione, matrimoni misti, ed ebraismo troppo all'acqua di rose, probabilmente gli ebrei sarebbero spariti. AVEVA RAGIONE.
almansi
Concordiamo con sua sorella, con un limite: la data del maggio 1948. Con la rinascita di Israele la funzione dell'ortodossia deve rimanere entro i confini della religione, adesso c'è uno Stato laico che governa il popolo ebraico che vive in Israele, sono inaccettabili le imposizioni sociali che vengono imposte fuori dalla Knesset. IC redazione