Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La disinformazione di Adnkronos diffusa subito da Rainews24 Israele si difende dagli attacchi di Hamas, ma passa sempre per aggressore. Perchè?
Testata: Adnkronos Data: 19 gennaio 2012 Pagina: 1 Autore: Redazione di Adnkronos Titolo: «M.O.: raid israeliano a Gaza, due palestinesi uccisi»
Pubblichiamo il lancio ADNKRONOS dal titolo "M.O.: raid israeliano a Gaza, due palestinesi uccisi".
Nel lancio i due morti vengono definiti semplicemente 'palestinesi' e viene riportata solo la notizia del raid israeliano, senza specificare la causa. Perchè ADNKRONOS non scrive del lancio di razzi quotidiano dalla Striscia di Gaza? Le potenziali vittime israeliane non contano nulla? I raid israeliani hanno obiettivi precisi, ma Adnkronos preferisce credere alla fonte palestinese, non c'è spazio per la versione israeliana di come si sono svolti i fatti. La disinformazione di Adnkronos, per altro, è passata subito anche su Rainews24, dove durante il notiziario, nella Striscia che scorre sul bordo inferiore dello schermo, i telespettatori hanno letto del raid e dei due morti, senza sapere perchè c'è stato. Con questo sistema è sempre Israele l'aggressore e le vittime solo palestinesi. Ecco il lancio:
Gerusalemme, 18 gen. (Adnkronos/Dpa)- Due palestinesi sono rimasti uccisi e altre tre gravemente feriti in seguito ad un raid israeliano a nord est di Gaza city. Lo ha riferito il capo dei servizi medici di emergenza della Striscia, Adham Abu Salmeyeh.
Per inviare la propria opinione ad Adnkronos, cliccare sull'e-mail sottostante