Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
A proposito della proposta di tale giorno, vorrei proporre che venisse concesso il titolo di "Giusto ignoto."
Questa proposta vi sembrerà pazzesca, ma vedete, la mia famiglia al completo, è stata salvata da un maggiore austriaco di cui ignoriamo il nome e penso che quanto è successo a noi non sia un caso unico.
Ecco allora, secondo me, la necessità di creare il Giusto ignoto, a memoria riconoscente di quanti rischiarono anonimamente la propria vita per salvare degli ebrei.