Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Appunto! l'ordinamento costituzionale israeliano segue il diritto costituzionale inglese, ma la sua situazione nazionale non è quella del R.U. Proprio l'evolversi della situazione democrafica, a mio parere, impone la fissazione dei principi irrinunciabili sui quali si basa l'esistenza dello Stato di Israele, pena la compromissione della sua sopravvivenza. Oltre che dai nemici esterni, Israele deve guardarsi dai rischi interni. il Sionismo (oggi in Israele si parla pure di post-Sionismo) è stato il fondamento vincente della nascita dello Stato e nei suoi principi ispiratori continua ed essere la più solida ragion d'essere di Israele.
Cordialità
Maurizio Del Maschio
Su questo argomento, pubblicheremo il prossimo giovedì un commento di Ugo Volli, partendo da questa riflessione, farà un commento sulla società israeliana che aiuterà a capire la complessità della situazione. IC redazione