Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
I razzi di Hamas non fanno notizia, la risposta israeliana sì E Adkronos usa al Arabiya come fonte di informazione
Testata: Adnkronos Data: 29 dicembre 2011 Pagina: 1 Autore: Redazione di Adnkronos Titolo: «M.O.: raid israeliano sulla Striscia di Gaza, ucciso un palestinese»
Pubblichiamo il lancio ADNKRONOS dal titolo "M.O.: raid israeliano sulla Striscia di Gaza, ucciso un palestinese".
Riportare solo la notizia del raid israeliano nella Striscia di Gaza e le sue conseguenze, senza specificarne la causa (il lancio di razzi dalla Striscia) è la tecnica che utilizza ADNKRONOS per disinformare meglio i lettori. Il lancio sembra scritto sotto dettatura di un qualche ufficio stampa di Hamas. Anzi, come viene specificato chiaramente, il lancio è la diretta emanazione di un inviato di al Arabiya, non proprio il canale più affidabile di informazioni sul Medio Oriente. Pensavamo che il sistema delle veline fosse tramontato insieme al fascismo, ma ora sappiamo che ci sbagliavamo, alla redazione di ADNKRONOS è ancora in auge. Complimenti. Ecco il lancio:
Gaza, 27 dic. - (Adnkronos/Aki) - E' di un palestinese ucciso e altri due feriti il bilancio di un raid israeliano effettuato nei pressi di Jabalia, nella zona nord-orientale della Striscia di Gaza. Lo ha riferito l'inviato di 'al-Arabiya', senza aggiungere per il momento ulteriori dettagli a riguardo.
Per inviare la propria opinione ad Adnkronos, cliccare sull'e-mail sottostante