lunedi` 09 febbraio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La Stampa - Ansa Rassegna Stampa
29.12.2011 Gerusalemme non è una colonia
e costruire nuovi appartamenti nei quartieri di Gilo e Silwan è nei diritti della municipalità

Testata:La Stampa - Ansa
Autore: Redazione della Stampa - Redazione di Ansa
Titolo: «Gerusalemme: Sì a nuovi insediamenti - Gerusalemme est,al via 130 nuovi alloggi»

Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 29/12/2011, a pag. 14, la breve dal titolo " Gerusalemme: Sì a nuovi insediamenti ". Pubblichiamo il lancio ANSA dal titolo "Gerusalemme est,al via 130 nuovi alloggi".

Gerusalemme è la capitale di Israele. Silwan e Gilo ne sono semplicemente due quartieri e non è ben chiaro per quale motivo ogni volta che viene annunciata la costruzione di nuovi appartamenti venga usato il termine 'colonie' o 'insediamenti'. Nei nuovi appartamenti chiunque potrà andare a vivere, cittadini arabi inclusi. Non si tratta di case riservate ai cittadini ebrei.
Non è ben chiaro, poi, come la costruzione di alcune case a Silwan possa comportare l'isolamento di Betlemme da Gerusalemme Est. Le due città sono già di per sè separate,staccate. Una si trova in Cisgiordania, sotto l'amministrazione dell'Anp, l'altra è la capitale dello Stato ebraico. Il fatto che i palestinesi ne pretendano una parte come capitale del loro futuro Stato non significa nè che lo sia già attualmente, nè che questo avverrà automaticamente per il solo fatto che lo pretendano.
I palestinesi dimostrino di essere interessati ai negoziati, cosa che finora, in oltre sessant'anni non hanno mai fatto. Solo dopo si potrà discutere di confini.
Ecco i due lanci:

La STAMPA - " Gerusalemme: Sì a nuovi insediamenti "


Silwan

L’amministrazione di Gerusalemme ha dato il via libera alla costruzione di un vasto complesso turistico nel quartiere di Silwan, uno dei punti più caldi a Est della città. Il progetto (che prevede la costruzione di 130 nuove abitazioni) aveva già suscitato dure reazioni da parte dei palestinesi, che accusano Israele di voler isolare Betlemme dal resto di Gerusalemme Est.

ANSA - " Gerusalemme est,al via 130 nuovi alloggi "


Gilo

(ANSA) - GERUSALEMME, 28 DIC - La municipalita' di Gerusalemme ha autorizzato oggi la costruzione di 130 nuovi insediamenti nel quartiere di Gilo, annesso a Gerusalemme Est: lo si e' appreso da fonti municipali.

''Confermo che il municipio ha autorizzato la costruzione di 130 alloggi a Gilo, prevista in tre tappe'' ha detto il consigliere municipale Pepe' Alalou, del partito di opposizione Meretz. 

Per inviare la propria opinione a Stampa e Ansa, cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@lastampa.it
redazione.internet@ansa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT