Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gianni De Michelis farnetica di sirene israeliane e chiede di non ascoltarle Ma lo sa che l'era Craxi è finita ?
Testata: Adnkronos Data: 14 dicembre 2011 Pagina: 1 Autore: Redazione di Adnkronos Titolo: «M.O. : De Michelis, Italia e Ue accettino compromesso democratico»
Pubblichiamo il lancio ADNKRONOS dal titolo " M.O. : De Michelis, Italia e Ue accettino compromesso democratico ".
Gianni De Michelis, Gianni De Michelis (a destra), con Bettino Craxi
L'Ipalmo è l'istituto per le relazioni tra l'Italia e i Paesi dell'Africa, America Latina, Medio ed Estremo Oriente. Gianni De Michelis, che ne è presidente, ha dichiarato " L'Europa non segua la sirena israeliana, è l'ora di politiche euro-mediterranee per un futuro di convergenze e non di conflitti ". Non è ben chiaro a che cosa si riferisca. Che cosa sarebbero le sirene israeliane? Forse sono quelle che mettono in guardia dal nucleare iraniano? Allora, forse, andrebbero ascoltate. De Michelis non si è espresso in maniera appropriata. Dovrebbe aggiornarsi, l'era craxiana non è più di moda. Ecco il lancio:
Roma, 13 dic. - (Adnkronos/Aki) - «L'Italia e l'Unione Europea stanno perdendo una grandissima opportunità in Medioriente: dobbiamo accettare fino in fondo il loro compromesso democratico che non potrà essere se non secondo le loro tradizioni». Lo ha affermato il presidente dell'Ipalmo, Gianni De Michelis, intervenuto oggi alla conferenza 'Per una nuova geoeconomia del Mediterraneo' organizzata dal portale di politica estera 'Grandemedioriente.it'.
«È nostro compito far pressione sulla Germania perché giudi l'Europa sui binari di una vera politica mediterranea» ha spiegato de Michelis. «L'Europa non segua la sirena israeliana, è l'ora di politiche euro-mediterranee per un futuro di convergenze e non di conflitti» ha concluso il presidente dell'Ipalmo.
Per inviare la propria opinione ad Adnkronos, cliccare sull'e-mail sottostante