domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






L'ostilità a Israele del Venerdì di Repubblica 10/12/2011

La critica all'articolo menzionato parte dal fatto che la protesta è stata organizzata da una minoranza,gli ultra ortodossi. Quello che vorrei far notare che molte volte sparute minoranze hanno avuto il sopravvento su moderati e gruppi pronti al dialogo.Non nascondiamoci queste realtà. Grazie

Renzo Ottaviani

Lei si riferisce alla nostra critica di ieri al Venerdi di Repubblica, che ha dato, come sempre, uno spazio sproporzioanto ad una notizie di poco conto. Confermiamo il nostro giudizio, visto che pubblichiamo sempre, condividendole, le critiche ai comportamenti estremisti delle frange ultra ortodosse. La nostra critica era però rivolta al Venerdì di Repubblica, da sempre sbilanciato nella scelta delle notizie da commentare quando si tratta di Israele: grande disinteresse (censura ?) verso argomenti che metterebbero in buona luce lo Stato ebraico, e ossessione nella ricerca di ciò che ne dà un'immagine negativa. Quella in questione era una manifestazione, certamente da non condividere, ma lecita in una società democratica, nella quale ogni opinione può essere espressa. Poichè erano quattro gatti davanti ad un teatro privato, ritenuto anche dal cronista di nessun rilievo tanto da non citarne il nome, ci chiediamo dov'era l'interesse a pubblicare il pezzo.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT