Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Buongiorno,questa mattina ascoltavo in macchina IL RUGGITO DEL CONIGLIO,la divertente trasmissione mattutina condotta dai simpatici Antonello Dose e Marco Presta che prendono spunto dagli argomenti del giorno per farci gags e battute.Oggi se ne sono usciti con questa notizia:pare che in Israele sia in corso una campagna mediatica volta a dissuadere i giovani israeliani a sposare gli ebrei americani. Ma vi risulta? da dove e' uscita? possibile che dei razzi di hamas nessuno dice mai niente e poi si vanno a scovare queste sciocchezze per mettere Israele in cattiva luce?
Grazie per l'attenzione Umberto Perugia
Come dice lei, le notizie da poco, se cè di mezzo Israele, prevalgono sulle importanti. la notizia è vera, ma non ha destato nessuno scalpore nemmeno in Israele. riferirla fuori dal contesto è però estremamente scorretto. andava invece inserita nel contrsto più vasto che quello dei matrimoni misti americani, che, pare dalle statistiche, siano una delle spiegazioni maggiori dell'allontanamento dall'ebraismo. da qui la battuta 'non sposatevi con ebrei americani', il cui ebraismo è evidentemente poso stabile. Una battuta infelice ? forse, ma lascia il tempo che trova. ma quando lo spazio per l'informazione seria non c'è, ecco a cosa si ricorre. IC redazione