Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Iran, 5 anni di carcere a chiunque visiti Israele l'odio antisemita della teocrazia passa inosservato sui quotidiani italiani, perchè?
Testata: Adnkronos Data: 15 novembre 2011 Pagina: 1 Autore: Redazione di Adnkronos Titolo: «Iran: cinque anni di carcere per chi viaggia in Israele»
Pubblichiamo il lancio ADNKRONOS dal titolo "Iran: cinque anni di carcere per chi viaggia in Israele".
Mahmoud Ahmadinejad
5 anni di carcere per qualunque iraniano che decida di fare un viaggio in Israele. Non si tratta di semplici 'tensioni', come scrive la redazione di Adnkronos, ma di odio antisemita. E non ha nulla a che vedere con il nucleare iraniano. La teocrazia iraniana è antisemita dalla sua nascita e il suo nucleare ha come obiettivo principale Israele che è pronto a difendersi, mentre l'Europa continua a tentennare e Russia e Cina boicottano le sanzioni. Sui quotidiani italiani non c'è traccia della notizia, perchè? Un'ultima precisazione, la capitale di Israele non è Tel Aviv, ma Gerusalemme. Ecco il lancio:
Teheran, 14 nov. - (Adnkronos/Aki) - Il parlamento iraniano ha approvato una nuova legge che rende più pesanti le sanzioni per i cittadini che si recano in Israele. Come spiega la 'Bbc Farsi', la pena prevista per gli iraniani che visitano lo stato ebraico è passata da due anni a cinque anni di reclusione.
I trasgressori si vedranno inoltre sequestrare il passaporto per cinque anni. In base a una legge in vigore fin dalla rivoluzione islamica del 1979, è proibito a qualsiasi cittadino iraniano l'ingresso nel territorio israeliano. La repubblica islamica non riconosce Israele come stato sovrano e continua a denominarlo «Palestina occupata». Le tensioni tra Tel Aviv e Teheran sono in continuo aumento. La scorsa settimana il governo israeliano ha minacciato di attaccare i siti nucleari di Teheran, suscitando la dura reazione della Repubblica Islamica.
Per inviare la propria opinione ad Adnkronos, cliccare sull'e-mail sottostante