domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Gilad libero ! 20/10/2011

Gilad Shalit, tanti Auguri caro libero. sicuramente, hai rappresentato tutti gli uomini liberi di questo mondo, e sopratutto hai rappresentato tutto il tuo popolo che è uscito anche dal' Egitto, 32 secoli fa, per entrare nella sua beata libertà , spero che la tua libertà  sia l' icona della libertà  e della pace per tutto l'Israele per sempre. perchè la Mano protettrice di Dio sia sempre su Israele , tanti auguri a tutti che amano la verità  e la pace per Israele.

saggio2007

*************************

Fra tutte le cose che mi sono rimaste della liberazione di Gilad Shalit devo ricordarne una. Ricordo l’arroganza, l’aggressività, l’ ostentata sicurezza di quella bella (intendo dire: orrenda) intervistatrice della televisione egiziana. Di fronte a lei, un ragazzo ridotto a uno scheletrino vivente, con vistose occhiaie, tremante ( che differenza con quei bestioni liberati!) . E quelle domande incalzanti poste senza un minimo di partecipazione, di comprensione, almeno di compassione umana. Niente. Un mostro. Nonostante tutto, Shalit è rimasto ben saldo e ha risposto alle domande.

Maria Carmela


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT