mercoledi` 09 luglio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Chi sta affamando davvero Gaza 06/06/2025

Chi sta affamando davvero Gaza
Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello

Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.



Clicca qui






Romano dà i numeri, sbagliati !! 29/09/2011

Via llego copia di una mia email inviata al Corriere della Sera. Cordiali saluti Daniele Coppin

Egr. Ambasciatore Romano,
il 27 settembre scorso, in risposta al lettore Luccardi, a proposito del rapporto demografico tra la popolazione ebraica di Gerusalemme e quelle di fede musulmana e cristiana, ella non specifica in che misura Gerusalemme fosse una città a maggioranza ebraica.
Dati di fonte diversa (Harrel, 1974) da quella da lei citata riportano una popolazione, nel 1844, di 7.000 Ebrei, 5.000 Musulmani e 3.500 Cristiani, che passa, nel 1896, a 28.000 Ebrei, 8.500 Musulmani e 8.700 Cristiani, mentre, nel 1944, quando erano ancora efficaci le limitazioni britanniche all’immigrazione ebraica e quattro anni prima della nascita di Israele, gli Ebrei erano 97.000, i Musulmani 30.600 ed i Cristiani 29.400.

 A proposito poi della Palestina ottomana ricordo che, in seguito all’accordo Sykes-Piqot del 1916, il territorio attribuito alla Palestina sotto il Mandato britannico comprendeva le due sponde del Giordano, a Ovest fino al Mediterraneo e ad Est fino all’Iraq. La cessione, nel 1922, del 78 % di questo territorio per la creazione del Regno di Transgiordania ridusse il Mandato britannico ad un’area poco più estesa del territorio della Sicilia, di cui più della metà occupato dal deserto del Negev.
Distinti saluti
Daniele Coppin

Sergio Romano dà spesso i numeri, come si suol dire. In questo caso li dà pure sbagliati, come gli fa notare il lettore Daniele Coppin.
Il quale aggiunge altri numeri, che Romano si guarda bene dal citare, essendo, come spesso scriviamo, un esperto
 in 'menzogne omissive'.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT