Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Anche la Francia dice NO a Durban III Ottima notizia, che però è stata ignorata dai giornali italiani
Testata: ANSA Data: 19 settembre 2011 Pagina: 1 Autore: Redazione Ansa Titolo: «Razzismo: Durban III, la Francia non parteciperà a conferenza»
Anche la Francia non parteciperà a Durban III, ottima notizia.
Ecco il lancio ANSA con i particolari:
RAZZISMO: DURBAN III; FRANCIA NON PARTECIPERÀ A CONFERENZA
(ANSA-AFP) - PARIGI, 17 SET - La Francia non parteciperà alla riunione prevista a New York il 22 settembre prossimo per celebrare il 10/o anniversario della conferenza mondiale di Durban contro il razzismo. Lo ha annunciato ieri il ministero degli Esteri francese. «Si ricorda che in quella conferenza - afferma il ministero in un comunicato - era emerso uno stravolgimento inaccettabile dei principi e degli impegni della lotta al razzismo». «Per questa ragione - aggiunge il ministero - e come hanno sottolineato diversi dei suoi partner dell'Unione europea, la Francia ritiene di non dover partecipare alla celebrazione di questo evento». Parigi «ribadisce il suo attaccamento all'universalità dei diritti umani e la sua determinazione e lottare contro il razzismo». La prima conferenza di Durban, in Sudafrica, dal 31 agosto all'8 settembre 2001, era stata segnata da profonde divisioni sulle questioni dell'antisemitismo, del colonialismo e dello schiavismo. Gli Stati Uniti e Israele avevano abbandonato la conferenza per protesta. Usa, Israele, Austria, Canada, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Olanda e Gran Bretagna hanno già annunciato che boicotteranno Durban III. (ANSA-AFP).
Per inviare a Ansa la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante.