Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Moni Ovadia: credo che sia già stato in analisi,ci dovrebbe tornare di corsa! abravig **************************
Se la Redazione mi consente una controreplica alla sua replica, trovo che questa polemica antiOvadia ha qualcosa di sbagliato e di scorretto. Sbagliato, perchè si accusa l'attore d'essere un traditore della propria razza.. Il tono è proprio questo. Scorretto, perchè più di una volta Ovadia ha scritto su l'Unità di Israele con rispetto e affetto dello Stato Ebraico. Ripeto: ognuno ha diritto a sparare qualche cazzata. Pure lui. Io, però, mi aspetto che in un sito come questo circoli potente lo witz ebraico. Che, invece, mi pari qualche volta latiti. Io, per esempio, ho scritto che trovo inopportuno aver scelto Ovadia per parlare di cultura ebraica a Firenze.... mica l'ho eletto a maggior cantore dello Yiddishland in Italia... Salude e Trigu veShalom da Tore Pirino (ass. Chenà bura)
Gentile Tore Pirino, intanto lasci perdere la parola 'razza', non ci pare proprio il caso, secondo quell'Ovadia lì che ama tanto Israele lei se lo sarà sognato di notte, terzo l'umorismo ebraico non c'entra niente, forse nemmeno con Ovadia, che si limita a raccontare storielle inventate da altri. Ci auguriamo almeno che non le faccia passare sue, ma queste sono cose di nessun rilievo, gravi sono le sue affermazioni su Israele, e su quelle non c'è proprio nulla da ridere. saluti cordiali, IC redazione