domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Ugo Volli precisa 01/09/2011

Se non ricordo male quello della favola fedriana che adduceva risibili pretesti per mangiarsi l'agnello era un lupo. Il leone stava in un'altra favola dove, dopo essere andato a caccia con altri animali (peraltro erbivori!) e aver catturato con loro un cervo, divise la preda comune in quattro parti: la prima se la attribuì dicendo più o meno "quia ego sum leo", la seconda perchè era il più forte e insomma se le prese tutte e quattro. L'ottimo Ugo Volli sembra confondere le due storie, ma anche in materia di favole è opportuno il massimo sforzo per una informazione corretta. Valete

lettera firmata

Temo abbia ragione lei. A citare a memoria si sbaglia sempre, ma qualche volta in viaggio faccio l'errore di non controllare. La ringrazio per la correzione e chiedo scusa ai lettori. A mia discolpa vorrei solo dire che il senso complessivo non cambia.

ugo volli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT